Nuovi test per le lavoratrici sottoposte a “movimentazione manuale di carichi (MMC)”.
Sul secondo supplemento del Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia relativo al numero di ottobre/dicembre 2010 è stato pubblicato lo studio “Limiti del test ergometrico nella formulazione del giudizio di idoneità di lavoratrici sottoposte a movimentazione manuale di carichi”. Con questa analisi ci si è voluti soffermare sull’efficacia relativa che spesso hanno i test utilizzati nella medicina del lavoro per conferire o meno l’idoneità al lavoro, specialmente per ciò che riguarda le lavoratrici che sempre più spesso si trovano a spostare carichi autonomamente, come ad esempio accade alle infermiere.
Lo studio dimostra che sarebbe necessario usare più diffusamente le tecniche di imaging, come TCMS (Tomografia Computerizzata Multistrato) che permette di individuare le placche potenzialmente vulnerabili e scoprire così le zone che andrebbero trattate in maniera più aggressiva. Attualmente invece gli strumenti di analisi utilizzati sono ECG (Ecocardiogramma) e TE (Test Ergometrico) che però si sono dimostrate inefficaci, specialmente nell’individuazione dell’aterosclerosi nelle lavoratrici sottoposte a MMC.
Nello studio viene inoltre sottolineato come, anche da letteratura internazionale, i test di screening comuni per attestare una malattia dell’apparato cardiocircolatorio risultano meno attendibili nelle donne, piuttosto che negli uomini.
Al termine del documento gli autori avvalorano la tesi che la TC coronarica è la metodologia più affidabile per identificare i pazienti con albero coronarico indenne. Nel contempo auspicano all’inserimento di questo esame nel protocollo sanitario utilizzato dal Medico Competente per valutare le lavoratrici che si occupano di movimentazione manuale dei carichi nelle quali le indagini preliminari, come l’elettrocardiogramma e TE, non hanno dato risultati certi.
Informazioni sull’Autore: Gino Franceschini
Fonte: Article-Marketing.it
Se vuoi inviare un «nuovo articolo», «commentare un articolo/post esistente» o proporre un «nuovo argomento di discussione» compila il Modulo inoltro commento o nuovo post.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.3.2001. Leggi il disclaimer.